top of page

Hotel Savi

Pontenure-Piacenza

L’intervento in progetto prevede la ristrutturazione e restyling dell’Hotel Savi , sito nel Comune di Pontenure (Piacenza).

L’immobile si affaccia sulla piazza centrale del paese e si sviluppa su quattro livelli all’interno di un lotto di circa 1500 mq . da un’analisi dello stato di fatto sono emerse  diverse criticità:  inadeguatezza degli impianti, mancanza di collegamenti verticali meccanizzati, finiture ed arredi datati e obsoleti .

Il progetto, oltre a risolvere tali mancanze, doveva dare un’immagine nuova all’immobile, valorizzando le sue potenzialità e tenere conto delle aspettative economiche del Committente.

Si è pensato per prima cosa di intervenire sulla facciata principale che si attesta sulla Piazza e che deve rappresentare la nuova immagine dell’hotel, con particolare attenzione ai materiali ed alle tonalità tipici del contesto  e di rinnovare e valorizzare l’ingresso e la zona bar, collegandola all’area ristorante.

La razionalizzazione dei percorsi  e della distribuzione interna hanno permesso di integrare il numero delle camere e l’inserimento di un impianto elevatore ha garantito l’accessibilità a tutti i locali  dell’immobile.

La manutenzione degli impianti con l’integrazione di nuovi di ultima generazione, oltre alla sostituzione dei serramenti ed all’inserimento  di nuova coibentazione, hanno permesso di ottimizzare il contenimento dei consumi energetici;  è stata inoltre posta particolare attenzione alla scelta dei materiali e delle cromie per le finiture interne ed i nuovi arredi coordinati, allo studio illuminotecnico ed all’isolamento acustico delle camere per garantire il massimo comfort.

bottom of page